ALLA SCOPERTA DELLA CASTIGLIA - Cosa vedere

Toledo

Toledo

Castello di Alcazar

Castello di Alcazar

 

ALLA SCOPERTA DELLA CASTIGLIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: LV4ESS282

Segovia è una provincia della comunità autonoma di Castiglia e León, nella Spagna centrale. Tra i luoghi di principale interesse, c'è l'Acquedotto romano, un vero e proprio capolavoro di ingegneria è miracolo di architettura perché i blocchi si reggono da soli, senza collante. A meno di un kilometro da qui, troverete la Cattedrale gotica, chiamata 'la Dama di Spagna', per la sua eleganza e per le dimensioni. Il castello di Cenerentola, della Walt Disney fu ispirato dall'Alcázar, una fortezza costruita durante la dominazione araba. Situato nel quartiere storico della città di Segovia, il castello si trova su una scogliera, ed è uno dei più caratteristici castelli-palazzi in Spagna. È stato un palazzo reale, prigione di Stato, un collegio Royal Artillery e un'accademia militare da allora. All'interno interessanti sono la sala del trono detta anche Sala de las Piñas, per le decorazioni simili a pigne, la sala d'Armi che ospita una collezione di armi di diverse epoche, e la Cappella Reale, con il soffitto è in legno.

 

Ávila è una provincia della comunità autonoma di Castiglia e León, nella Spagna centrale. Secondo la leggenda fu fondata da uno dei figli di Ercole che la dedicò alla madre. La cittadina, un tempo chiamata "dei Santi e delle Pietre" a causa della sua posizione fortificata e della sua storia, è oggi patrimonio dell'UNESCO. L'attrazione principale della città, sono le mura merlate, costruite per respingere l'avanzata dei Mori, si tratta della cinta muraria meglio conservata in tutta Europa.  Sono visitabili anche in notturna, vivendo così l'atmosfera medievale. Numerose sono le Chiese e i Monasteri disseminati in tutta la città, come la Chiesa di San Pedro, la Basilica di San Vicente, il Monastero di Santa Teresa e  la Cattedrale, costruita in stile romanico e gotico e incastonata nelle fortificazioni. Salamanca capoluogo della provincia omonima, si trova nella Comunità Autonoma di Castiglia e León nella meseta settentrionale. Dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, é famosa per la sua Università, la più antica di Spagna. Una delle più belle piazze d'Europa è la famosa Piazza Mayor, punto vitale della città. Vale la pena di fare un giro sotto gli 88 archi di questa piazza porticata. Passando da Plaza del Corrillo, con numerose bancarelle dove poter comprare souvenir, e scendendo dalla Rúa Mayor si arriva alla Casa de las Conchas. Un monumento decorato da numerose conchiglie che rappresentarono l'unione matrimoniale di due famiglie nobili. Dietro di essa, in via della Compañía, una delle strade più monumentali della città, si trovano le torri della chiesa della Clerecía e dell'Università Pontificia. Continuando la discesa si trovano il palazzo di Monterrey, il Convento delle Orsoline e il Collegio dell'Arcivescovo Fonseca. Uno dei luoghi di maggior fascino di Salamanca è la piazza di Anaya con i suoi giardini. Di fronte sorge l'impressionante Cattedrale Nuova della città e alle spalle, il Collegio di Anaya.

 

Toledo è una provincia della comunità autonoma della Castiglia-La Mancia, nella Spagna centrale. La famosa "città delle tre culture" vanta un centro storico medievale, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La grandiosa Cattedrale, sita in via Cardenal Cisneros, offre molto da vedere come la Cappella dei Re, il famoso Ostensorio d'oro, i magnifici quadri della Sacrestia, il Coro ed un bellissimo organo ancora funzionante.